COLLATERAL EVENTS

Tolerance Management to support design and to predict the in-service product functionality | Gestione delle tolleranze di progetto per garantire la funzionalità del prodotto in esercizio

Tuesday 29 October 2019   14:00 - 17:30   Workshop | Language: Italian

In prodotti complessi le tolleranze, assegnate alle singole parti, si propagano attraverso i contatti e subiscono amplificazioni che possono impattare pesantemente la qualità finale. Questo tipo di valutazioni sono affidate ai calcoli di propagazione delle tolleranze per la validazione preliminare del design.
Con il termine “validazione del design” si indentifica un ambito ben preciso: le attività di calcolo di propagazione delle tolleranze fatte durante la fase di progettazione permettono di prevedere (ancora prima di prototipare i primi componenti) se e quanto le tolleranze andranno ad incidere sui requisiti del prodotto finale e di intervenire con le più opportune azioni correttive.
Il fine ultimo dell’attività di validazione del design è quello di ottenere delle messe in tavola che, se rispettate, garantiscano la qualità desiderata del prodotto assemblato al minor costo possibile in funzione della capacità dei processi produttivi disponibili.
In questa tipologia di calcoli è importante il contributo del “GD&T”, sfruttato per avere delle descrizioni geometriche e dimensionali complete (tutte le catene di tolleranze chiuse) e non ambigue (univocamente interpretabili) in modo da ottenere delle previsioni affidabili nella quantificazione della qualità.
Gli impatti che queste attività possono avere sono solitamente sottostimati. Tra gli altri:

  • previsione della qualità (quantificata tramite opportuni indici).
  • identificazione delle eventuali azioni correttive necessarie basate sul rapporto costi-benefici
  • identificazione delle quote/tolleranze “critiche” da inserire nel piano di controllo

Calcoli di propagazione delle tolleranze sono per loro natura tridimensionali e complessi (tempi lunghi e orientati all’errore). Per questi motivi è di fondamentale importanza essere a conoscenza della metodologia di gestione della variabilità geometrica/dimensionale e degli opportuni strumenti che agevolino queste attività. Il workshop è dedicato alla gestione delle tolleranze e permette di acquisire le competenze di base per affrontare un tema molto complesso e sempre più richiesto dal mondo industriale.

Target Audience: Product manager, responsabili ufficio tecnico, responsabili della qualità, CTO, progettisti, responsabili di produzione, addetti ufficio tecnico.

Topics: Introduction to dimensional management, Using tolerance management to predict malfunction, GD&T: The basic concepts and the role of the standards in design, Real applications and experience from industrial partners, Dimensional quality control.

Perché partecipare: Seminario sulla stato dell’arte della gestione della qualità dimensionale e l’integrazione tra i vari dipartimenti. Un’occasione unica per vedere tutti assieme e integrati tra di loro gli strumenti più innovativi a supporto di tutte le fasi dello sviluppo prodotto

Information for members of the Italian Order of Engineers / Informazioni per gli iscritti agli Ordini degli Ingegneri Italiani

ll CNI riconoscerà 3 crediti formativi (CFP) a quanti si iscriveranno al workshop compilando il form. Le iscrizioni valide per l'ottenimento dei CFP si chiuderanno il giorno 25.10.2019 alle ore 12.00
Per la raccolta della firma in loco si richiede a coloro che necessitano dei CFP di presentarsi 30 minuti prima dell'inizio dell'evento.

Per accedere alla location del workshop è necessario, per motivi di sicurezza, registrarsi anche (a titolo gratuito) all’evento ospitante – International CAE Conference & Exhibition.

AGENDA

14.00 - 15.20

E. Boesso, EnginSoft

Gestione della variabilità geometrica/dimensionale: metodologia e strumenti a supporto di progettazione, industrializzazione/produzione e qualità.

Metodologia ingegneristica combinata con strumenti software di simulazione per aumentare la qualità dei prodotti riducendone i costi. L’obiettivo è di definire prodotti e processi in grado di “assorbire” le variazioni senza impattare la funzionalità del prodotto. Contenuti: dimensional mangement, Geometric Dimensioning & Tolerancing (GD&T), analisi delle tolleranze, Model Based Definition (MBD).

15.20 – 15.30

Q&A

15.30 – 16.00

BREAK TIME

16.00 – 16.30

G. Graziosi, GOM Italia

Controlli dimensionali

Come sfruttare il Model Based Definition nei controlli dimensionali: creazione automatica dei piani di controllo, conformità delle misurazioni ai requisiti funzionali, controllo statistico di processo e valutazione virtuale delle non conformità.

16.30 – 17.00

M. Maltauro, Università degli Studi di Padova

Gestione automatica delle non conformità

Progetto di integrazione dei dati tra il software CAT Cetol 6σ e il software per le verifiche dimensionali GOM Inspect per una veloce ed accurata gestione delle non conformità. fast and accurate management of non-compliances.

17.00 - 17.30

G. Codeluppi, Meta System

Testimonial

Implementazione di una strategia di gestione delle tolleranze per la supply chain nel settore automotive.

Ensuring the reliability of hi-tech products can only be achieved by design engineering processes that properly consider the products’ geometric and dimensional deviations. This level of detail is vital today to achieve the competitive advantage resulting from reduced re-design cycles, cost-savings at the prototype stage, minimization of nonconformities, more cost-effective manufacturing processes, and reduced time-to-market. Truly robust design is engineered through the integrated management of tolerances. This involves tolerance propagation analysis along with a geometric and dimensional description that complies with the latest international standards (ISO-GPS and ASME/GD&T). These enable the creation of complete sets of tolerance parameters that can be uniformly interpreted to predict the in-service product functionality.