Tuesday 29 October 2019 9:30 – 12:30 | 14:00 - 17:30 Workshop - Language: Italian
CAE per professionisti – non solo BIM /
CAE for professionals – not just BIM
La simulazione numerica, grazie all’evoluzione degli strumenti hardware e software unitamente allo sviluppo della normativa tecnica, sta acquisendo sempre maggior rilievo nelle attività di progettazione che vedono impegnati in prima linea i professionisti delle attività di ingegneria di tutti i campi, dall’analisi strutturale all'acustica passando per la fluidodinamica computazionale e la termoenergetica dinamica.
Se da un lato le difficoltà in fase iniziale possono essere significative, con curve di apprendimento ripide, dall’altro i risultati che si ottengono sono di estremo valore e forniscono informazioni con grado di dettaglio molto elevato, e sono in grado di rivoluzionare le modalità di progettazione e procedure utilizzate fino ad ora.
Il seminario organizzato dall’Ordine degli ingegneri in collaborazione con il comitato scientifico della CAE Conference vuole promuovere la conoscenza di questi strumenti, illustrando potenzialità e limiti della CAE nei diversi ambiti di utilizzo, attraverso l’illustrazione di alcuni software e testimonianze applicative.
L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Vicenza concederà 6 crediti formativi (CFP) a quanti si iscriveranno al workshop attraverso il sito dell'ordine. Le iscrizioni valide per l'ottenimento dei CFP si chiuderanno il giorno 25.10.2019 alle ore 12.00
Per la raccolta della firma in loco si richiede a coloro che necessitano dei CFP di presentarsi 30 minuti prima dell'inizio dell'evento.
Per accedere alla location del workshop è necessario, per motivi di sicurezza, registrarsi anche (a titolo gratuito) all’evento ospitante – International CAE Conference & Exhibition.
AGENDA
La simulazione dinamica come opportunità nell’analisi energetica del sistema edifico-impianto
Michele de Carli, Università di Padova - Angelo Zarrella, Università di Padova
Curriculum di Michele de Carli
Professore di Fisica Tecnica industriale al Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Padova. L’attività di ricerca riguarda l'energetica degli edifici, l'IEQ (Indoor Environmental Quality), l'utilizzo di sistemi energeticamente efficienti.
Collabora attivamente con le Università di Colonia, Kassel, Monaco, Dresda, Lingby (DTU), Stoccolma (KTH), Berkeley, Siviglia, Reykjavik, Debrecen.
Oltre i modelli BIM: la simulazione numerica per la Fire Protection Engineering in modelli di edificio e di sistemi infrastrutturali complessi. Vantaggi e sfide
Mariarita De Rinaldis, EnginSoft
Abstract
Negli ultimi anni, è evidente come la legislazione nazionale, europea ed internazionale abbia recepito l’utilità (quanto la necessità) di nuove soluzioni tecnologiche nell’ambito della sicurezza e della gestione delle infrastrutture, emanando decreti e ratificando normative di settore.
Allo stesso tempo, è necessario riflettere sulla trasformazione che ha visto protagonista le nostre città nel corso degli ultimi 50 anni. Per gestire sistemi così complessi e tra loro integrati, è necessario lo sviluppo di nuovi approcci e l’indagine di nuove metodologie che consentano la transizione verso il paradigma della smart city.
Curriculum di Mariarita De Rinaldis
Dal 2018 lavora in EnginSoft si occupa di analisi strutturali e termiche con approccio tradizionale, studio e gestione di analisi multifisiche con approccio real-time. Svolge attività nel settore della simulazione numerica, SBES.
La fluidodinamica computazionale nella prevenzione incendi: aspetti normativi e applicazioni
Marco di Felice, CCTS Comitato Centrale Tecnico Scientifico dei VV.FF.
Curriculum di Marco di Felice
Comitato Centrale Tecnico Scientifico VV.FF, libero professionista
Già consigliere dell’Ordine degli Ingegneri di Vicenza, membro del gruppo di lavoro CNI sulla sicurezza antincendio, è uno dei massimi esperti nazionali progettisti e consulenti in ambito Fire Engineering, con partecipazioni di rilievo in ambito professionale, istituzionale e normativo.
Digital Tunnel Twins, going beyond BIM / Gemello digitale dei tunnel, guardando oltre il BIM
Alessandro Menozzi, SWS Engineering
Abstract
Metodologie, processi e tecnologia per la creazione del gemello digitale di un'opera in sottosuolo. Il gemello digitale va oltre il BIM, integrando dati e informazioni provenienti da sorgenti di diversa natura, supporta la gestione di un'opera civile per tutto il suo ciclo di vita, dalla fase di progettazione alla manutenzione. Durante la presentazione verranno descritti aspetti pratici per la creazione e gestione del gemello digitale di un tunnel ed in generale di opere in sottosuolo.
Curriculum di Alessandro Menozzi
Responsabile del dipartimento BIM, si occupa di coordinare l'attività BIM all'interno di SWS Engineering; ha seguito direttamente progetti BIM un po' in tutto il mondo, tra i quali la diga in RCC sul fiume Churchill in Labrador (Lower Churchill Project), il tunnel di base del Brennero (BBT) e 17 stazioni della metro di Copenhagen (Copenhagen Metro Line)
Esperienze di simulazione termoenergetica dinamica per la certificazione LEED
Fabio Minchio, PhD
Curriculum di Fabio Minchio
Laureato con lode in ingegneria gestionale e dottore di ricerca in energetica, EGE e CMVP®, ha svolto attività di ricerca scientifica sul tema delle pompe di calore geotermiche e dell’efficienza energetica. Fondatore dello studio 3F engineering, si occupa di simulazione energetica dinamica nell’ambito delle certificazioni integrate energetico ambientali LEED. Partecipa ai tavoli normativi UNI e CTI e tiene corsi in materia di mercati energetici/derivati ed efficienza energetica industriale in vari ambiti in tutta Italia e all’estero.
Innovare in Ingegneria: dalla sperimentazione alla simulazione
Paolo Mocellin, PhD
Curriculum di Paolo Mocellin
Postdoctoral Researcher
Ambito di ricerca:
- Modellazione e pianificazione di interventi di Protezione Civile transfrontaliera (progetto Interreg)
- Sicurezza Industriale, Ingegneria della Sicurezza Civile ed Industriale;
- Ingegneria Chimica e di Processo;
- modellazione CFD (Simulazione Fluidodinamica);
- risposta di strutture strategiche industriali e civili ad eventi naturali;
- modellazione di reazioni della chimica verde in reattori agitati ed adiabatici a scopi di indagini di sicurezza;
- applicazione di metodologie di quantificazione del rischio e dell'affidabilità.
Introduzione ai software di simulazione acustica ed elettroacustica
Marco Trame, libero professionista
Curriculum di Marco Trame
Lavora nel mondo della progettazione acustica dal 2010 e collabora con Aziende di riferimento del settore come Bose, Decima 1948, Fantoni, Manens-TIFs, 3P Technologies, ecc. Negli ultimi anni ha avuto la possibilità di lavorare su importanti progetti come gli uffici di Microsoft Italia, l'Università di Modena e Reggio Emilia, il centro formazione di Banca Generali "Academy Lab", la sala polivalente del Museo del 900, ecc. Le sue specializzazioni sono l'acustica architettonica e la progettazione di impianti audio-video-controllo.
E’ stato il progettista acustico del TEDx di Padova 2019
Previsione della risposta all’azione sismica: implementazioni specifiche finalizzate alla valutazione della reazione di strutture di grande complessità e rilevanza
Alessio Trevisan, EnginSoft
Abstract
Il tema della risposta all'azione sismica diventa cruciale quando si ha a che fare con strutture di grande complessità, grande rilevanza o semplicemente con strutture 'insolite', come ad esempio nel caso di centrali nucleari o di attrazioni per parchi divertimenti (roller coasters). L'approccio di calcolo, seppur (e doverosamente) appoggiato alle Normative, risulta necessariamente 'speciale', come le strutture alle quali si applica. Verranno mostrati quindi alcuni esempi applicativi relativi a strutture di questo tipo e l'approccio seguito, insieme a dei risultati significativi.
Curriculum di Alessio Trevisan
Senior Engineer
Technical skills: structural assessment of large steel structures such as towers, bridge, power plants, and amusement structure, mainly roller coasters. Evaluation of linear dynamics response of structures, like free vibration, response to random vibrations and earthquakes.
Teacher of more than 50 training courses with reference to Strand7/Straus7 and ANSYS commercial FE codes, both scheduled and custom, introductory as well as advanced.
Experienced user of ANSYS FE commercial code and Strand7/Straus7 commercial code.
Le norme europee e nazionali sul tema della digitalizzazione BIM nel settore delle costruzioni e delle infrastrutture. ISO 19650 e UNI 11337
Paolo Odorizzi, Direttore Tecnico Harpaceas – Delegato Nazionale al CEN TC-442
Curriculum di Paolo Odorizzi
Laureato nel 1985 presso il Politecnico di Milano, indirizzo edile strutturale, ha svolto attività di libera professione accumulando esperienze progettuali per lo più consolidate nel settore del progetto di opere in acciaio presso importanti studi professionali di Milano tra i quali lo studio "Finzi Nova e Castellani". Dopo una successiva esperienza con il team di progettisti di "Ce.A.S. srl - Centro di Analisi Strutturale", avvia con Harpaceas l'attività legata ai servizi tecnici associati a software FEM/CAD/BIM internazionali del settore, fino ad assumere, qualche anno più tardi, la direzione tecnica della società. Dal 2002 si è dedicato alla promozione del Building Information Modeling in Italia, attraverso l'inserimento in Italia di Tekla Structures, Solibrì e DDS-CAD e organizzando eventi sui temi del BIM e dell'Interoperabilità nel settore delle tecnologie informatiche per la progettazione strutturale. Di recente ha svolto brevi ruoli di docenza specialistica presso la Scuola Master dei Fratelli Pesenti e la School of Management del Politecnico di Milano. Dal 2014 è impegnato nella redazione delle norme sulla digitalizzazione del settore delle costruzioni, sia con il gruppo di lavoro UNI per la stesura della normativa 11337, sia quale delegato nazionale presso il tavolo CEN TC 442 specifico per il Building Information Modeling.
This event is organized by / Evento organizzato da:
This seminar, organized by the Order of Engineers in collaboration with the scientific committee of the 2019 CAE Conference, aims to increase the knowledge of numerical simulation tools and to illustrate CAE’s potential and its limitations in different areas, supported by software and application testimonials.